mercoledì 18 marzo 2009

Una Repubblica Democratica Fondata Su Cosa??

Volevo condivedere con voi questa notizia scandalosa, che i media hanno diffuso pochi giorni fa.
36 dipendenti comunali di Portici hanno pensato bene di spassarsela alla faccia della comunità che paga le tasse, assentandosi dal lavoro e sfruttando il tempo guadagnato per farsi i cosidetti fattacci loro --> http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=110921
Quello che viene da pensare è che questo sarà solo una goccia nell'oceano sterminato dei "furbi".
Solitamente non sono portata a giudicare le persone per categorie, è brutto ammetterlo, ma negli enti statali o affini la situazione è veramente lasciata a se stessa...Basti pensare all'inefficienza degli uffici comunali, gli scandali sanitari degli ultimi tempi, il sistema scolastico che lascia totale libertà a professori(sopratutto rettori) e non certo incluso nelle migliori posizioni delle classifiche internazionali. Sembra che ciò che è pubblico possa essere usato a proprio piacimento, senza responsabilità alcune.
"Res Publica" ovvero cosa pubblica, indica prima che una forma di governo, un patrimonio affidato alla collettività, da gestire per il bene di questa stessa. Non è possibile che ci sia totale mancanza di rispetto verso gli altri, un menefreghismo sempre più diffuso. Voglio precisare che la mia non deve essere interpretata come un'accusa verso i dipendenti pubblici(anche se ci sarebbero molte cosa da dire)piuttosto è un'accusa rivolta contro il sistema che una volta per utte necessita di una riforma seria e ponderata.
Non bastano gli slogan elettorali del "nostro"(mio poco!) Presidente del Consiglio, si esigono i fatti...

1 commento:

  1. ..l'ironia sul "suo" presidente preferito era inevitabile!

    RispondiElimina